Come riparare i divani in pelle, fai da te.

 Riparazione divani in pelle fai da te.




  Il tuo amato divano  con il passare del tempo si è usurato, ti do alcuni consigli sulle procedure da adottare per una corretta rigenerazione della pelle divani fai da te
.
 Per capire, come procedere potete guardare le riparazioni a questo indirizzo You Tube:Restauropelli Torino.
Iniziamo con la fase della pulitura e la  riparazione di crepe,tagli.

  La pulitura della parte da riparare è importantissima . Usare uno sgrassatore con una spugnetta abrasiva per pulire bene la tramatura e dopo asciugare con un asciugacapelli.
Per preparare la pelle passate solo nella parte da rigenerare un solvente vi consiglio alcol al 99% reperibile con pochi euro in qualsiasi negozio del Fai da te
  I difetti come graffi o crepe si eliminano facilmente con uno stucco per pelli.

Potrete trovarli a questo link su Amazon .  Lo stucco deve essere denso ed asciugare circa in 24 ore, non comprate creme, ma cuoio liquido o stucco specifico per pelli.
Applicate una quantità di stucco  e se non volete aspettare 24 ore, con un asciugacapelli a media temperatura passato a distanza di circa 70 cm asciugate, senza esagerare, la soluzione migliore è fare asciugare lo stucco naturalmente.
Carteggiare la superficie da verniciare con carta a grana 800 fino a quando al tatto la superficie è perfettamente liscia.
  I tagli si riparano  mettendo sotto i lembi, un tessuto di supporto ( in materiale tnt) . Incollate i lembi con un collante specifico per pelli in modo da incollare il tessuto alla pelle e cercate di fare combaciare i  lembi. Aspettate 24 ore e poi riempite con lo stucco con varie passate sottili. Lo stucco asciugandosi perde spessore, infatti si devono fare più passate.

 La seconda Fase è la verniciatura del divano in pelle
Potete procedere alla verniciatura del sedile fai da te.
La verniciatura del divano fai da te è complicata, dovete procurarvi un kit del colore uguale a quello della pelle del divano.
Esistono vari kit per miscelarvi i colori. Io personalmente li preparo con base e pigmenti professionali.
Cercate delle vernici pronte all'uso e con il colore uguale al vostro e possibilmente con effetto di finitura uguale : lucido, semi lucido, opaco.
Passate la vernice, con le spugne che danno nei vari kit a strati sottili. Io uso un mini aerografo professionale, voi potete risparmiare acquistando un aerografo economico ma che funziona veramente bene (testato da me ) a questo link mini aerografo h2000
Se dovete fare il divano completo vi consiglio aerografo e compressore, altrimenti va benissimo la spugna  per piccole parti.



Le vernici facili da preparare e passare, sono il nero, gli scuri in generale ed il beige.
Se acquistate un kit e dovete miscelare il colore, consiglio di  non avere fretta e cercare di miscelare il colore, più simile possibile all'originale, in questo modo, potrete verniciare solo la parte rovinata o eseguire un ritocco. quasi perfetto.
Provate la tinta in zone nascoste, per trovare la tonalità perfetta che è molto difficile, abbiate molta pazienza sono sicuro che ci riuscirete.
Ultima fase la verniciatura con il fissativo.
Io passo due mani di vernice fissativa con effetto opaco o lucido.
Molto dipende da che tipo di vernice riuscite a trovare, se nelle caratteristiche della base necessita lo strato di protezione.

Se volete affidarvi a chi fa la riparazione dei divani professionale, perché il vostro divano è di alta qualità, o molto rovinato e siete di Torino  potete visionare la pagina riparazione divani in pelle a domicilio.

Divani  in pelle, consigli per riparazione fai da te
di Gianluca comparato

Commenti